Soluzioni ECO&SAFE per la tua flotta

Consulenza, Formazione, Tecnologia

E’ possibile abbattere i costi del carburante? E’ possibile diminuire il rischio incidentalità? E’ possibile ridurre i costi legati alla manutenzione dei veicoli? Sono queste le principali domande che ci rivolgono i nostri clienti.

Attraverso i servizi offerti dal Centro Eco&Safe si possono formare guidatori più motivati, responsabili e sicuri, in grado di incidere positivamente su importanti indicatori aziendali quali la riduzione degli indici di incidentalità e il risparmio dei costi di carburante e di manutenzione dei mezzi. L’Eco&Safe non solo è una guida più sicura, difensiva e preventiva quindi, ma anche più economica.

I nostri percorsi formativi si sviluppano nel luogo e nelle modalità più idonee per favorire l’apprendimento, a seconda delle esigenze espresse dall’azienda. I corsi prevedono una parte teorica e una parte pratica, che può essere svolta su strada oppure utilizzando un simulatore di guida professionale.

  • Corsi pratici basati sul BBS (Behaviour Based Safety) nella guida sicura ed ecologica di veicoli adibiti al trasporto stradale nell’analisi comportamentale delle varie situazioni (es. di pericolo).
  • Coaching individuale per accompagnare il singolo Conducente in un percorso di ottimizzazione del proprio comportamento di guida attraverso consigli e indicazioni pratiche.
  • Tecnologia satellitare per offrire parametri oggettivi di valutazione nella rilevazione dello stile di guida “naturale” del conducente, punto di partenza per individuare i punti di forza e di miglioramento
Un metodo a misura di conducente per migliorare sicurezza, efficienza ed economicità alla guida.
Un metodo a misura di conducente per migliorare sicurezza, efficienza ed economicità alla guida.

Quattro sono le tipologie di corsi offerti, ciascuno dei quali composto da una parte teorica e da una parte pratica. Indipendentemente dalla durata e dall’articolazione di ciascun corso, proposto in una formula standard ma personalizzabile in base alle specifiche esigenze, si tratta di nuovo approccio alla formazione rivolta al personale viaggiante: un percorso attivo, partecipativo, esperienziale, con una necessaria parte teorica e propedeutica, ma con una sostanziale parte pratica, che è in grado di catturare l’attenzione del singolo autista e di impegnarlo in un percorso di miglioramento individuale.

Inoltre i corsi Eco&Safe consentono di assolvere all’onere formativo previsto dal Dlgs. 81/08 in quanto attività di formazione e aggiornamento del personale inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori.

CORSO DI GUIDA ECO E DIFENSIVA TRUCK 

CORSO DI GUIDA ECO E DIFENSIVA AUTO 

CORSO DI GUIDA SICURA AUTO

LA SICUREZZA SULLE DUE RUOTE

Nota: Agevolazioni previste a zero spese. La partecipazione ai corsi, per le imprese iscritte all’Albo degli Autotrasportatori, può essere interamente finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dai Fondi Paritetici Interprofessionali.

Se la parte teorica focalizza principalmente l’attenzione dei partecipanti su alcuni elementi di contesto la cui conoscenza è importante ai fini della sicurezza stradale, è la parte pratica ad essere determinante per migliorare il modo in cui il singolo si muove e opera a bordo dei mezzi. La sola conoscenza delle tecniche di guida sicura ed ecologica non è infatti sufficiente a migliorare lo stile di guida del singolo: occorre sperimentarsi in prove e simulazioni individuali, mettersi alla prova accanto ad un Trainer Professionista, abilitato a driver professionista.

Durante la guida (su strada o su simulatore) il Trainer darà suggerimenti circa lo sfruttamento ottimale della coppia e della potenza entro un regime ideale, illustrerà il comportamento di anticipo, in base al quale il conducente accelera e frena il meno possibile, le traiettorie ideali, senza sprechi di tempo ed altri parametri utili a migliorare lo stile di guida: ma non soltanto. Perché la parte pratica prevede l’utilizzo del computer di bordo sul mezzo o sul simulatore, per “registrare” i dati del singolo autista e poi offrirgli la possibilità di un coaching individualizzato: riflettere insieme su consumo carburante, velocità, giri motore e ricevere una consulenza personalizzata grazie al trasferimento elettronico dei dati sul PC e la possibilità di effettuare molteplici analisi automatiche.

Si tratta di un “allenamento” percepito come incoraggiante e motivante dal singolo autista, che si vede messo al centro dell’attenzione e degli sforzi aziendali e si porta a casa, fin da subito, nuove abitudini, accorgimenti e attenzioni nel proprio stile di guida, grazie al coaching one to one effettuato dal driver professionista che lo affianca. Questo nuovo approccio alla formazione, di taglio esperienziale, oltre agli intrinseci vantaggi di favorire il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, ha anche il vantaggio di essere percepita come una formazione di taglio tecnico e perciò realmente utile ed efficace per gli autisti in apprendimento, una platea non sempre partecipativa rispetto a modelli formativi teorici o “calati dall’alto”.

PERCHE' SCEGLIERCI

RISPARMIO

Minor consumo di carburante
e di costi di manutenzione

RISPARMIO

Minor consumo di carburante
e di costi di manutenzione

RISPARMIO

Minor consumo di carburante
e di costi di manutenzione